” Con SmartPhone e App le aziende risparmiano 9 Miliardi di euro all’anno” ….e tu?

Secondo un recente studio del Politecnico di Milano le aziende italiane nel 2014 hanno risparmiato ben 9 miliardi di euro grazie all’utilizzo di smartphone e app,  recuperando produttività ed efficienza e riducendo costi operativi.

Secondo i dati raccolti ed elaborati dall’Osservatorio Mobile Enterprise della School of Management  nel 2013 il mercato mobile ha raggiunto valori nell’ordine di 1.860 milioni di Euro ed è stimato un tasso di crescita medio annuo compreso tra il 10 e il 17%, per raggiungere il traguardo dei 2.700 milioni di euro nel 2016.

Si può parlare di un vero e proprio “boom” delle soluzioni mobile nel mondo del lavoro, una crescita che risultava inimmaginabile fino a pochi anni fà, sopratutto per il ruolo che tali tecnologie possono svolgere a supporto del business.

Secondo il PoliMI il 51% delle aziende ha già introdotto l’utilizzo di App mobile per smartphone e tablet, che sono diventati elementi in dispensabili nella vita aziendale. Probabilmente i dispositivi che vedranno una maggior crescita saranno gli ultrabook, che andranno ad affiancare i notebook che sono già presenti nel 44% delle imprese.

Oltre agli smartphone (presenti nel 91% delle aziende), i tablet (66% delle imprese) e i pc portatili nel prossimo futuro sono destinati a farsi largo nel mercato aziendale i nuovi “Phablet”, letteralmente una via di mezzo tra tablet e smartphone, come l’iPhone 6 Plus appena lanciato e i dispositivi indossabili come gli smartwatch e i Google Glass.

Ma in questo mercato in continua evoluzione è impossibile sapere quali prodotti rivoluzionari saranno destinati a farsi largo nelle nostre vite.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *